Questo sito utilizza i cookie per darti una esperienza di navigazione migliore.

Le 12 Porte: Naturopatia - Astrologia - Peat e DP4 - Trattamenti Energetici e Consulenza

LA LEGGE DELLA RISONANZA - di Stefano Reguzzi Naturopata

La legge di risonanza è quella legge che "spiega" la connessione profonda tra i corpi celesti (pianeti) e ciò che sulla Terra "vibra" esattamente come la parte celeste (piante, minerali): ciò è alla base della medicina alchemica. Il simile attrae il simile, così in alto così in basso, macro e micro cosmo in continua correlazione. "Se vuoi scoprire i segreti dell’Universo, inizia a pensare in termini di energia, frequenza e vibrazione” diceva  Nikola Tesla. E’ quello che dice la Legge della Risonanza secondo cui  attiriamo nella nostra esistenza situazioni e persone che “vibrano” alla nostra stessa frequenza, che sono in risonanza, appunto, con il nostro campo energetico. Cosa vuol dire? Il significato è sostanzialmente che due cose simili si attirano e si amplificano. Due cose differenti si respingono. La legge della Risonanza, o dell’ attrazione, fa parte delle 7 leggi universali, alcune abbastanza conosciute come per esempio quella del karma, o causa ed effetto, che dice che” ogni azione genera un’energia stabilita, che con la stessa intensità ritorna al punto d’origine”. La Fisica Quantistica ci spiega che l’universo è uno spazio di infine possibilità e che i nostri pensieri sono potenziali realtà che potrebbero avverarsi. Tutto è collegato, tutto è connesso e il caso non esiste. La legge dell’attrazione ci conferma proprio questo, che siamo responsabili della nostra vita al 100%, che l’energia si dirige dove poniamo la nostra attenzione, che attraiamo gli eventi e le persone che sono sulla nostra stessa lunghezza d’onda, in coerenza con il nostro campo magnetico. Inoltre, secondo questo codice universale, un’ altissima percentuale (oltre il 90%) di ciò che siamo come pensieri, desideri e convinzioni alberga nel nostro inconscio e ciò che arriva nella nostra vita  corrisponde solo  a ciò che ci è destinato. Secondo questa legge ogni corpo possiede proprietà vibrazionali tali per cui se nell’ambiente si attiva una specifica vibrazione, solo chi è in grado di captarla inizierà a vibrare all’unisono con essa, tutti gli altri no. Un esempio: un diapason sintonizzato sulla nota LA inizierà a vibrare quando nell’ambiente si propagheranno le frequenze del LA. In presenza di frequenze della nota RE esso rimarrà immobile e silenzioso.

Nella nostra vita di tutti i giorni vale la stessa cosa: nella realtà esistono infinite possibilità e ciò che si manifesta a noi dipende dalla vibrazione che noi emaniamo e che fa vibrare gli aspetti ad essa sintonizzati. Come il diapason vibra solo in presenza delle frequenze del LA, opportunità, abbondanza e successo vibrano (quindi si manifestano) solamente in presenza delle frequenze corrispondenti.

Questo video ( La Legge della Risonanza ) mostra, in modo semplice e diretto - la legge della risonanza e di come una determinata frequenza "attiva" - a distanza - immediatamente una reazione in ciò che è "collegato". Macrocosmo e Microcosmo spiegato in un nano secondo.

 

 ...così, anche, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo... così in ALTO, così in BASSO... tutto è UNO

Secondo la "filosofia perenne" l'universo è un modello vivente, o rete, di campi di risonanza che vibrano a diverse frequenze nella grande catena della creazione. Tutto nell'universo è percepito come vibrante in una frequenza che discende dal livello dello spirito all'anima, alla mente, al corpo e alla materia, che include le varie frequenze più dense di colori, metalli, minerali e pietre. Ciascun campo o livello di risonanza nella "gerarchia della creazione" è il riflesso in ciascun altro campo, una concezione comune a tutte le tradizioni misteriche e centrale per l'Astrologia. Anche l'Astrologia riflette esattamente la Legge della Risonanza, la correlazione del simile che riflette il simile. L'Astrologia, oltre a riflettere questa legge di corrispondenza universale (esteriore = interiore) è basata anche sull'unilateralità del binomio osservatore-fenomeno non potendosi scindere da ciò che è interpretato. E' inoltre un processo simbolico, mediatore cioè tra conscio e inconscio, capace di racchiudere in sé verità o archetipi, idee-madre che ci parlano nel linguaggio del mito e del segno... e come l'Astrologia, altre discipline esoteriche fanno da tramite tra l'Alto e il Basso, l'Esteriore e l'Interiore, Macrocosmo e Microcosmo.

Tutto nell'universo è percepito come vibrante in una frequenza che discende dal livello dello spirito all'anima, alla mente, al corpo e alla materia, che include le varie frequenze dei mondi animale e vegetale così come le frequenze più dense di colori, metalli, minerali e pietre. Ciascun campo o livello di risonanza nella "gerarchia della creazione" è riflesso in ciascun altro campo, una concezione comune a tutte le tradizioni misteriche e centrale per l'astrologia. Risulta opportuno chiarire l’origine etimologica del termine 'olismo'. Olismo deriva dal termine greco 'olos' che significa tutto, intero.l'uomo è una condensazione di energia cosmica, un microcosmo, la cui salute fisica e mentale dipende dall'equilibrio di ciò che emette e ciò che riceve. La fisica moderna, dopo le innumerevoli scoperte scientifiche avvenute nel XX° secolo sull'atomo e sulla sua divisione, afferma che l'essenza della materia è energia. In effetti, la materia non esiste: tutto è energia (Max Planck - fisico tedesco che ha vinto il Nobel per la teoria dei quanti). Olos, la forza che permea ogni cosa, dicevano gli antichi greci.

Secondo l'Ayurveda, le influenze planetarie agiscono sugli organi del corpo e le gemme, la cui energia è governata dai pianeti di cui rappresentano la rispettiva condensazione colorata, possono essere utilizzate come rimedi per il corpo. Molte di queste arcaiche conoscenze si stanno di nuovo diffondendo e l'antico sapere dell'alchimia minerale, o Via secca, dopo le ultime scoperte scientifiche, può essere riconosciuto senza ironia. La vera alchimia non ha nulla a che spartire con la falsa immagine che l'ignoranza, la fantasia popolare e le leggende ne hanno dato, mostrando deformazioni di alchimisti ossessionati dalla trasformazione del piombo in oro e dalla ricerca della pietra filosofale. L'alchimia, quella vera, è molto più che trasformare il piombo in oro, è la scienza perduta che ci restituisce la coscienza del potere creativo insito nel pensiero (dono con cui Dio differenziò l'essere umano dalle altre creature, rendendolo a sua immagine e somiglianza). Il potere di questa scienza è inoltre confermato da una scoperta recente della complessa scienza quantistica, la cui esplosiva conclusione afferma che la realtà si altera e può essere modificata mediante il pensiero dell'osservatore (un osservatore non è mai neutrale, ma partecipa attivamente a determinare ciò che osserva). Solo quando si sarà capita veramente questa scoperta si potrà anche comprendere perché la base dell'alchimia minerale sia la rivelazione che si riassume nel detto “l'uomo è ciò che pensa, e in particolare in ciò che crede”. La scienza alchemica dimostra il primeggiare della mente sulle energie e, attraverso queste ultime, sulla materia (noi siamo ciò che pensiamo). Il potere dei minerali, delle gemme e dei metalli, attiva e potenzia le emissioni mentali, facilitandone il controllo, la trasformazione e la direzione delle energie, grazie alle eccezionali proprietà di conduzione, canalizzazione, trasformazione e amplificazione insite nelle pietre. L'alchimia consente quindi alla mente umana di dirigere e catalizzare, attraverso i minerali, le potenti energie cosmotelluriche, mediante le quali è possibile intervenire sulla materia, “trasformando il piombo in oro”, il disequilibrio in equilibrio e la malattia in salute.

 

L'Astrologia - basata sulla similitudine tra l'Esteriore e l'Interiore, il Macrocosmo e il Microcosmo, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo, l'Alto e il Basso, e sull'osservazione e sul rispetto della Natura - ci è stata tramandata dagli Antichi, che hanno trasmesso per tradizione orale tutta una serie di corrispondenze tra gli astri, le piante, i minerali e gli esseri umani. Il ruolo "rivelatore" giocato dall'Astrologia ci permette di conoscerci meglio e, soprattutto, di comprendere, in qualsiasi momento, le dinamiche che intervengono nella nostra vita. 

" In verità assoluta e senza alcun dubbio : ciò che si trova in basso è simile a ciò che si trova in alto, e ciò che si trova in alto è simile a ciò che è in basso, per produrre i miracoli di una cosa sola ".

       Dalla "Tavola di Smeraldo" attribuita ad Ermete Trismegisto

 

Oggi, come se si fosse fatta la "scoperta del secolo", questa stessa Legge - scoperta dagli antichi - viene ora "battezzata" come Legge di Attrazione: vabbè, contenti loro. 

Nonostante molti la ignorino, questa Legge è immutabile, imparziale, ed agisce sempre, indipendentemente dal fatto che ne siamo consapevoli o meno e rappresenta la struttura di base del nostro mondo fisico, oltre che di quello spirituale. Il simile attira sempre il simile, tutto ciò che vibra alla stessa frequenza viene attratto e - inconsciamente, anche per un discorso evolutivo - tendiamo ad attrarre ciò che ci è "utile" per ampliare la nostra coscienza, e nella misura in cui noi ci evolviamo interiormente, cambiano anche le persone e le situazioni che attiriamo a noi dall’esterno. Per comprendere come agisce e funziona questa Legge, dobbiamo prima sapere che il nostro corpo non è altro che energia, frequenza, vibrazione e che questa stessa energia si manifesta con una certa frequenza vibratoria, pertanto bisogna accettare il fatto che tutti noi emaniamo frequenze vibratorie in continuazione, sempre. Questa Legge fa anche sì che, nella nostra vita, vengano attratte persone o situazioni simili alla nostra frequenza vibratoria, e non è detto che siamo sempre situazioni positive, molto spesso infatti l’ Universo ci rimanda quello di cui abbiamo bisogno per evolverci nel nostro cammino evolutivo. Se la realtà che viviamo non ci piace, molto probabilmente il nostro mondo interiore presenta diverse disarmonie, e di conseguenza la nostra frequenza di risonanza è sintonizzata su situazioni  per noi negative. L’ Universo non agisce secondo i canoni comuni di giustizia ma secondo altre leggi più sottili, di cui fa parte anche quella della risonanza. Del resto tutto l’Universo - e lo stesso nostro pianeta Terra - sono costituiti da vibrazioni energetiche.

Noi attiriamo inconsciamente ciò che è utile per ampliare la nostra coscienza, e nella misura in cui noi ci evolviamo interiormente, cambiano anche le persone e le situazioni che attiriamo a noi dall’esterno. Molti dei nostri atteggiamenti abituali, ora amplificati dell’ avvento dei social, come il lamentarsi di continuo, richiudersi in una mentalità pessimista e negativa, la gelosia esasperata, l’ attaccamento al denaro ( o anche alla sua mancanza ) non faranno altro che richiamare situazioni  analoghe nella propria vita, molto spesso - anche - quale ripetizione di schemi familiari non risolti che, come un loop, vengono riattivati nelle nostre esistenze replicando situazioni negative già vissute all'interno della nostra famiglia. In pratica risuoniamo, ovvero attraiamo, persone e situazioni che inevitabilmente fanno emergere aspetti di noi che NON vorremmo sapere, in quanto ci causano irritazione, disagio e frustrazione. Ma l’ Universo vuole l'evoluzione e, proprio per questo, ci aiuterà sempre - direttamente o indirettamente - mettendoci davanti situazioni e persone in grado di capire, vedere e sistemare le cose e, attraverso questa sua Legge, ci permette di attirare le giuste disgrazie per farci comprendere le lezioni della vita affinché finalmente impariamo ad Amare noi stessi, e gli altri, per come realmente siamo.

Il problema principale quindi sta nella mancanza di consapevolezza delle persone  che attraggono situazioni, circostanze e persone in modo INCONSCIO invece di farlo CONSAPEVOLMENTE. Per uscire da questa prigione, e far in modo di sfruttare questa Legge Universale a nostro favore, in maniera consapevole, bisogna acquisire una sicurezza interiore che non ci renda succubi delle situazioni circostanti. Ad esempio  anziché focalizzarci su un problema (e quindi attrarre altri problemi), è molto meglio portare la propria attenzione ( e quindi la propria energia !) sulle possibili soluzioni provando ad immaginare nuove idee e  nuovi progetti  in  modo da cambiare il proprio stato interiore, e quindi la propria frequenza vibratoria,  risuonando cosi con frequenze più alte che ci possono indirizzare verso occasioni e situazioni vantaggiose che non aspettano altro di essere sfruttate. Ma quando ci si trova intrappolati in situazioni che sembrano essere senza via d’ uscita, e le emozioni soffocano e limitano ogni azione, non è facile trovare la forza di reagire, bisogna per prima cosa prendere il coraggio di chiedere aiuto a qualcuno oppure cercare nuovi strumenti di per aumentare la propria consapevolezza.

Utile, in questo caso, per meglio comprendere e capire COSA e PERCHE' si ATTIRANO determinate situazioni "negative" o schemi ripetuti è visionare la Carta Astrologica : qui, il "nostro libretto di istruzioni" ci aiuterà a comprendere esattamente il perché delle cose e di come possiamo - evolutivamente parlando, ma anche praticamente - scardinare certi meccanismi per attrarre esattamente il contrario e vivere una vita più piena, appagante e fatta di evoluzione e consapevolezza.

 

vedi articolo : I MANTRA e il SUONO - Come agiscono e perché funzionano

vedi articolo :  SUONI, MEDITAZIONE & ENDORFINE : cosa sono, come attivarle e come potenziarle

 

SE VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO CHIEDIMI CONSIGLIO e

  PRENOTA UNA CONSULENZA    

 

 

Ultimi Articoli

Login Form

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter, accetti le condizioni di utilizzo e la privacy policy. Se non le hai ancora lette le puoi trovare qui. 

NATUROPATA STEFANO REGUZZI

Consulenza naturopatica e astrologica, percorsi individuali, trattamenti olistici. 

 

P.zza Statuto, 15 - 10122 - TORINO - +39 348 16 90 146

P.IVA 10887410016 - C.F. RGZSFN69P13B157J

Copyright © 2024 Naturopata Stefano Reguzzi - Piazza Statuto 15 - 10122 Torino. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.