La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio - di origine orientale (medicina cinese ed egizia) - che si concentra sui punti riflessi (energetici e nervosi) del piede, i quali si ricollegano a specifici organi, sistemi vitali (nervoso, immunitario, ormonale ecc...), ghiandole e funzioni psico-emozionali. Questa terapia alternativa è basata sulla teoria secondo cui i punti riflessi del piede, che sono a tutti gli effetti dei veri e propri "accessi preferenziali", la cui stimolazione è in grado di favorire il riequilibrio energetico, nervoso, fisico e migliorare di conseguenza il nostro benessere generale.
La riflessologia applica una leggera pressione sui piedi (o sulle mani.) e, attraverso i punti riflessi (centri nervosi ed energetici), ottiene una stimolazione profonda a tutti i livelli : organi, funzioni psico-emozionali a quel determinato organo, energetici e spirituale,
Il suo scopo è quello di indurre uno stato di rilassamento e di ripristinare l'equilibrio psico-fisico perduto. La riflessologia "funziona" in modo simile all'agopressione e all'agopuntura. Quindi, premendo e massaggiando questi punti, è possibile stimolare i meridianii energetici nel corpo e avere, nel fisico e nell'emozionale, una nuova e più forte induzione a reagire, a trovare un nuovo "assetto" più salutare Se qualche meridiano energetico è bloccato, la riflessologia volge a sbloccarlo, ripristinandone il flusso. Permettere cioè all'energia di fluire di nuovo liberamente, il che mira a ripristinare l'equilibrio del corpo.
Concedersi un trattamento di riflessologia plantare vuol dire prendersi cura del proprio corpo ed equivale - oltre - al prendersi cura della propria anima.
Un massaggio di riflessologia plantare o un massaggio total body rilassante, eseguito con la tecnica del "massaggio svedese" o con olii essenziali e/o alchemici o l'utilizzo di campane tibetane, ti aiuteranno a trovare il tuo equilibrio corpo/anima e affrontare la vita in maniera più equilibrata.
La riflessologia plantare è ampiamente riconosciuta come ideale per ottenere un maggiore e migliore stato di rilassamento e la riduzione dello stress, oltre a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica (ed energetica), la riduzione del dolore, il miglioramento del sonno e la prevenzione di alcuni disturbi ... apportando così un considerevole migliorando totale del nostro ben-essere.
Curare i nostri piedi è molto importante, non solo perché ci “servono” per camminare nella vita ma, anche, perché attraverso il piede possiamo interagire su quelle parti del nostro corpo che non si possono trattare (vedi, per esempio, una parte del corpo eccessivamente infiammata e dolorante, o "traumatizzata" da un intervento chirurgico o da un incidente e che la rende, fisicamente parlando "non trattabile").
QUALI DISTURBI PUO' TRATTARE LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE ?
Sono innumerevoli le condizioni patologiche - fisiche ed emozionali - che la riflessologia plantare può alleviare e risolvere. I benefici riportati dai pazienti che si sottopongono a queste pratiche possono anche essere spiegati dai meccanismi alla base dell’effetto placebo. Di seguito, alcuni esempi.
Asma, attraverso il massaggio delle zone dei piedi che corrispondono a cuore, polmoni e gabbia toracica, con l'intento di migliorare la salute delle vie aeree respiratorie. Problemi respiratori causati da infezioni polmonari: l’intervento del terapeuta in questo caso si concentra sulle zone che riflettono torace e polmoni Stipsi, mediante la pressione e il massaggio delle zone riflesse corrispondenti all'intestino Sindrome del colon irritabile: anche in questo caso il massaggio e la pressione si focalizzano sulle zone riflesse corrispondenti all'intestino Problemi di digestione, mediante la stimolazione di stomaco, fegato e cistifellea. Tonsillite, agendo sulle zone del piede corrispondenti a testa e collo Eczema, attraverso la stimolazione di fegato, intestino crasso, polmoni e zone "emotivamente" legate alla rabbia e al risentimento trattenuto, ma anche all'abbandono e al tradimento. Mal di schiena, agendo sui punti riflessi della colonna vertebrale o della zona interessata. Mal d’orecchie, mediante il massaggio delle zone che riflettono le orecchie Casi di infortuni sportivi: agendo sulle zone del piedi corrispondenti ai punti dolenti nel resto del corpo Disturbi da stress, quali mal di stomaco e mal di testa ricorrenti. L’azione di pressione e massaggio riguarda le zone riflesse corrispondenti a cervello, collo, colonna vertebrale e apparato digerente Disturbi d’ansia, trattando polmoni, reni e ipofisi. Problemi di umore: stimolando le zone riflesse connesse a reni, vescica e intestino, partendo dall’assunto che una migliore funzionalità di questi organi produca un miglioramento a livello dell’umore Sintomi della menopausa, trattando i genitali e tutto il sistema ormonale. Problemi alla vescica, trattando la vescica, i reni e tutto l'apparato urinario. Dolore cronico, intervenendo direttamente sul punto riflesso legato al dolore manifestato e al significato simbolico analogico di ciò a cui corrisponde emotivamente.
Un massaggio riflessologico può aiutare ad alleviare molti stati di sofferenza, fisica o emotiva, ma anche a superare situazioni di forte blocco interiore, così come "sentirsi meglio nel proprio corpo". Problematiche di ansia e stress, insonnia, depressione, poca vitalità, stanchezza, stipsi e infiammazione intestinale, stasi linfatica ecc..
CHIEDIMI CONSIGLIO, CONCEDITI UNA COCCOLA
PRENOTA UN TRATTAMENTO di RIFLESSOLOGIA PLANTARE o di UN MASSAGGIO RILASSANTE
con OLII ESSENZIALI e CAMPANE TIBETANE (o olii alchemici)o il MASSAGGIO SVEDESE.
Per INFO e PRENOTAZIONI tel. 351.60.24.705
Nel cuore di Torino, a pochi passi dalla stazione di Porta Susa, nella centralissima Piazza Statuto,
si riceve su appuntamento.
SEGUIMI su INSTAGRAM CARLO ROSENBERGER - RIFLESSOLOGO
https://www.instagram.com/p/C2hzYOQoSAV/