Questo sito utilizza i cookie per darti una esperienza di navigazione migliore.

Le 12 Porte: Naturopatia - Astrologia - Peat e DP4 - Trattamenti Energetici e Consulenza

«In principio era il Verbo (Logos) e il Verbo era presso Dio, e Dio era il Verbo. Questi era in principio presso Dio. Tutto è stato fatto per mezzo di Lui, e senza di Lui non è stato fatto un solo essere che sia stato fatto. In Lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini. E la luce risplende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno afferrata». In tutte le scritture antiche - non necessariamente quelle legate alle religioni, sia orientali sia occidentali - troviamo sempre delle importanti indicazioni che spiegano l'origine delle cose e di come "funziona" l'universo, magari con parole non legate alla Fisica Moderna ma, se le analizziamo bene, in realtà sono più connesse alla Fisica Quantistica e a tutto ciò che di "questi tempi" sta emergendo (in realtà, riemenrgendo) in modo prorompente, cosa che desta - sempre di più - stupore e meraviglia legata alla Vera Conoscenza Antica. All'inizio della Genesi, Dio pronuncia la sua parola nel momento stesso della creazione: «Dio disse: "La luce sia", e la luce fu». Nella sua drammatica riscrittura dell'Antico Testamento, l'evangelista capovolse completamente (sia pure sostenuto da alcune frasi del Libro della Sapienza) il testo biblico. Si inoltrò molto prima della creazione, affermando che il Verbo esisteva già allora, presso Dio, identico a Dio, quando lo spazio era vuoto. «Glorificami davanti a te - dice Gesù, - con quella gloria che avevo presso di te prima che il mondo fosse»: «...la gloria che tu m'hai dato, perché tu m'hai amato prima della creazione del mondo». Noi non sappiamo altro: non conosciamo quale fosse la vita di Dio, del Verbo e dello spazio, e nemmeno se esistesse uno spazio vuoto. Sappiamo soltanto che, già allora, c'erano il Padre ed il Figlio, e si riflettevano l'uno nell'altro — amore, vita, dono, parola, obbedienza, insegnamento. Per contro, in oriente, il suono era alla base di tutto, l'OM, la frequenza primordiale che tutto pervade, che tutto crea e che tutto distrugge. Insomma, "sto suono" ce lo riportano tutti, da sempre, ma ancora abbiamo poco compreso l'importanza di queste affermazioni o, meglio, Verità.Il Verbo è la parola, il suono, l'Om primordiale, la nota ancestrale generata in primis e generante il Tutto.... si parte da qui. Quando un'onda sonora si propaga non c’è trasporto di materia bensì un moto oscillatorio attorno alla posizione di quiete. Al suono appartiene una caratteristica speciale, la LA LEGGE DELLA RISONANZA: è un particolare fenomeno che determina che un corpo vicino a un altro corpo che vibra con una certa frequenza, inizi anch’esso a vibrare con la stessa frequenza. Ciò, come si è visto anche nella LA LEGGE DELLA RISONANZA, porta a far "vibrare" - indipendentemente dalla distanza di due "oggetti" allineati per frequenza (o "signatura" - come dicevano gli antichi). Da ciò, si apre un mondo di possibilità di utilizzo e di comprensione di come "funziona" l'Universo e le antiche conoscenze Astrologiche/Alchemiche.

Tutto nell'Universo vibra, tutto è energia, tutto ha una frequenza, un suono : Tutto interagisce col Tutto. Bene, cominciamo a capire adesso ? Si, spiegato così, tutto diventa più semplice e più intuitivo e cominciamo a comprendere che ciò che noi "emettiamo" come frequenza - che sia un'emozione o un pensiero (non fa differenza) attiva di conseguenza una Risonanza - nel bene e nel male - portandoci ciò a cui siamo "allineati": da qui, ora, non possiamo più raccontarcela, almeno per chi non vuole più essere "vittima del fato" ma artefice del proprio cambiamento.

Partendo dalla base, quindi, voglio sottolinearvi "il come funzionano i suoni" - il come "possono" esercitare su di noi degli effetti, sia fisici sia psichici di notevole importanza, soprattutto quelli correlati ai Mantra, ovvero questi suoni sacri legati alle origini del mondo. Un Mantra è un Mondo che si "esprime", un Mondo che si "manifesta" - attraverso il Suono che mette in vibrazione - o Risonanza - ciò a cui è collegato per "simpatia" o per Signatura. 

I Mantra possono indurre benefici attraverso le vibrazioni/suoni delle parole sacre. Un Mantra è una parola o una frase che le persone cantano ripetutamente (ad alta voce o in silenzio) per raggiungere concentrazione e qualità spirituali come consapevolezza e consapevolezza di sé. I mantra hanno il potere di trasformare la mente, il corpo e lo spirito. Il suono nella tradizione ayurvedica - da sempre - è usato a scopo terapeutico sfruttando la ripetizione verbale o il canto dei mantra che possiedono un energia speciale e, tramite la loro ripetizione regolare, possono diventare dei validi strumenti di trasformazione psicologica. Possono essere costituiti da singole sillabe, come per esempio il suono sacro dell’Om, o da frasi più lunghe o addirittura da intere preghiere (Gayatri). Nella tradizione Yoga ogni mantra ha uno scopo preciso di consapevolezza ed elevazione spirituale, ma i benefici più evidenti scegliendo la via dei mantra come pratica personale sono i seguenti: condurre la mente agitata al silenzio e al vuoto, guarire da disagi profondi, richiamare su di sé abbondanza, successo e la realizzazione personale. Con la pratica costante della ripetizione dei Mantra, si attivano le energie psichiche, si elevano le nostre frequenze ed energie interiori, si ripuliscono le nadi (i nostri sottili canali energetici), si rivitalizza la ghiandola pineale e risvegliando le nostre naturali capacità intuitive. Le vibrazioni armoniche sottili dei Mantra, sia mentali che vocali, agiscono come un mezzo di pulizia e purificazione della nostra coscienza e del subconscio, e portano col tempo alla sostituzione dei sentimenti negativi con affermazioni positive, donando un senso di grande pace e serenità. La ripetizione di un Mantra, da un lato, permette di controllare la mente, dall’altro, favorisce il cambiamento dei modelli vibratori della coscienza. L’azione dei mantra è quella di purificare la mente e di rompere il circolo vizioso di pensiero parassiti e negativi che si annidano nella nostra psiche. Il suono attraverso un’energia elevata e ordinata dissolve la negatività, aumentando la chiarezza mentale e la concentrazione.

I Mantra producono - e trasferiscono - vibrazioni nel corpo che agiscono interiormente in modo sottile (ma anche fisico - per mezzo delle onde sonore prodotte), molto efficace. La ripetizione di un Mantra è un mezzo forte per spegnere le emozioni violente, quietare la mente irrequieta, aumentare la capacità di concentrazione e acquisire una maggiore consapevolezzaRecitando il mantra, è abbastanza facile entrare naturalmente in stati di meditazione e, di conseguenza, attivare in noi le famose ENDORFINE ampiamente descritte nell'articolo precedenteRispetto alla meditazione classica, la ripetizione dei mantra è considerato una via più dolce, più “facile” (non per questo meno efficace), grazie alla semplicità della sua ripetizione e al fatto di poterlo portare con sé ovunque ci si trovi, ed in qualunque momento. 

I benefici generati dalla ripetizione dei Mantra sono prodottai, oltre dalle parole ripetute (significato profondo), dalla stessa vibrazione generata dai suoni emessi (che si diffondono, come un'onda, per tutto il corpo). I pensieri e le emozioni sono vibrazioni del corpo e della mente, e hanno la capacità di influenzare la produzione di ormoni, la cognizione, e il benessere psicofisico. I mantra sono strumenti per liberare la mente e proteggerci dall'incessante turbinio interiore dei pensieri e, indirettamente, da tutti i nostri condizionamenti. Uno dei risultati - quasi immediati - che si ottiene in fretta con la pratica del Mantra è il controllo della respirazione, che è il mezzo con cui si può sviluppare l'abilità di gestire al meglio le emozioni. Infatti quando riusciamo a porre il respiro e le emozioni sotto controllo, gli sbalzi d'umore scompaiono, la consapevolezza del momento attuale cresce e raggiungiamo uno stato di quiete e beatitudine indescrivibile. Ecco perché il mantra è efficace ed è importante ripeterlo, anche se si è in preda al panico. Razionalmente non si arriva a calmare la mente, energeticamente si. La mente è energia diversa rispetto al corpo, ma é pur sempre energia, ergo può essere trasformata. Il mantra agisce proprio a questo livello, avvalendosi anche della ripetizione, che calma velocemente una mente agitata e fuori controllo. A differenza di tante altre pratiche dello yoga, il mantra non necessita di particolare raccoglimento per essere recitato. Anzi, può essere anche utilizzato (recitandolo mentalmente, ovviamente) mentre si è in coda, fermi al semaforo, o in sale di attesa; nelle più svariate condizioni della vita quotidiana. 

La vibrazione del mantra è composta da diverse onde, di diversa natura, che raggiungono la mente e i nostri corpi emozionale e mentale, oltrepassando la barriera razionale. L’energia é sempre quell’aspetto della vita che non si vede, ma che ci influenza tutto, emotivamente - fisicamente - spiritualmente. Per un intervento più "forte e profondo" - consiglio - in particolare per chi desiderasse fare del mantra la sua pratica quotidiana, procurarsi un japa mala per facilitare la recitazione del mantra. Inoltre, il mala conta 108 grani, un numero sacro per la tradizione yoga, che rappresenta l’espansione della coscienza verso una maggiore consapevolezza, oltre che le 108 manifestazioni di Dio. Se poi, è possibile ritagliare qualche minuto in silenzio, o seduti in posizione yoga, senza essere disturbati, la recitazione del mantra avrà forza triplicata nel raggiungere la mente. 

 

Ma, ora, passiamo ai Mantra che, ve ne sono molti, da quelli più semplici a quelli più complessi e specifici : ne propongo qualcuno.

1) OM

Quello più "facile" e basilare è l'OM - il suono primordiale - la creazione del Tutto, la forma fonica dell'Assoluto, è utilizzato sia come invocazione iniziale in moltissimi mantra, sia come mantra in sé. L’Om rappresenta il mantra per eccellenza, ed in sanscrito è chiamato anche “Bija mantra”, ovvero il “suono seme”. (Bija=seme). Secondo le scritture induiste rappresenta sia la sintesi che l’essenza di ogni mantra. La leggenda narra che l’Om sia stato il primo suono che ha seguito l’evento della creazione dell’universo, e che concentri in sé tutte le energie che hanno contribuito alla sua creazione e alla sua evoluzione. Per questo l’Om viene definito anche “il suono primordiale” o Pranava. Cantare il mantra OM aiuta la nostra mente a concentrarsi e a placarsi. Migliora la concentrazione e riduce i livelli di stress e ansia, rendendoci emozionalmente più stabili. Riduce la pressione sanguigna e rafforza la colonna vertebrale. Vocalizzare l’AUM, infine, ci rende più sensibili alle vibrazioni e alle energie sottili, purificando i nostri canali energetici e connettendoci con l’energia creatrice universale di cui siamo parte. Om è il suono del prana che risveglia la forza vitale necessaria per la guarigione. Questo suono ci permette di accettare la nostra identità e di aprire le potenzialità della coscienza. Per i terapeuti è importante avere la consapevolezza che il mantra Om è in grado di creare uno spazio curativo in cui operare al meglio. Om è il suono del prana che risveglia la forza vitale necessaria per la guarigione. Questo suono ci permette di accettare la nostra identità e di aprire le potenzialità della coscienza. Per i terapeuti è importante avere la consapevolezza che il mantra Om è in grado di creare uno spazio curativo in cui operare al meglio.

 

 

2) GAYATRI

Il Mantra GAYATRI è legato al sole (per questo il mantra andrebbe vocalizzato preferibilmente al mattino, oppure a mezzogiorno o al tramonto), e senza il sole non esisterebbe la vita sulla terra. Inoltre è simbolo di vitalità, buonumore, positività (qualità sempre utili da richiamare!)

Om bhur bhuvah swaha/ tat savitur varenyam/ bhargo devasya dhimahi/ dhiyo yo nah prachodayat

Una delle sue traduzioni più accreditate è la seguente: Meditiamo sul creatore supremo, la cui luce divina illumina tutti I regni (fisico, mentale e spirituale). Possa questa luce illuminare le nostre menti.”

Recitare Gayatri mantra ha diversi benefici: migliora la respirazione e il funzionamento del sistema nervoso, mantiene il cuore sano e rimuove ogni tipo di negatività, riduce stress e ansia, calma velocemente la mente, rimuove le tossine dal corpo, migliora la concentrazione e l’apprendimento, migliora il funzionamento del sistema immunitario, sviluppa una mente pura ed intuitiva, aiuta a percepire l’unità nella dualità del mondo, è considerato il processo di risveglio divino della coscienza individuale, è un inno all’energia del Sole, che tutto illumina e nutre. È gratitudine per ciò che regge l’Universo intero. 24 sono le sillabe di Gayatri che influiscono direttamente su 24 centri energetici del nostro corpo (ghiandole endocrine). Gayatri è il primo dei mantra universali, è uno dei mantra più conosciuti e cantati; non appartiene ad alcuna religione o credo, può essere recitato da chiunque liberamente.

 

 

 

3) OM TARE TUTARE SOHA

L’aiuto energetico e spirituale nei momenti di grande sofferenza, fisica ed emotiva, attraverso il mantra di Tara Bianca.

Tara è la forma femminile del Buddha di lunga vita. Il suo desiderio è quello di liberare gli esseri umani dalla sofferenza. Il nome TARA viene tradotto come “colei che permette agli esseri viventi di attraversare l’oceano dell’esistenza e della sofferenza”, quindi è considerata una salvatrice dalle sofferenze del samsara. Tara è anche considerata la protettrice della longevità, dei viaggi e del cammino spirituale dei devoti verso l’illuminazione. Tara (=letteralmente in Sanscrito Stella) rappresenta la Salvatrice e è considerata la madre di tutti i Buddha, rappresentazione dell’energia femminile. Ci sono molte leggende su Tara: si narra che Avalokitesvara, mosso a compassione dalla infinita sofferenza degli esseri, pianse fino a formare un lago dal quale uscì uno splendido loto in boccio: nel momento in cui i suoi petali si aprirono al centro del fiore si manifestò Tara.

 

Ci sono 21 manifestazioni differenti di Tara, ma le principali sono cinque: Tara Bianca (Salvatrice), Tara Verde (Protettrice), Tara Nera (Superamento delle difficoltà), Tara Gialla (Sostegno ed aiuto), Tara Rossa (Compassione). È risaputo, anche dalla neuromedicina, che nei momenti di grande raccoglimento o nella meditazione, sono facili a prodursi nel corpo particolati endorfine capaci di lenire il dolore, sia fisico sia emotivo. Un aiuto in più per chi sta cercando di reagire a certe difficoltà che la vita ha messo loro davanti. Non è un caso che nel mio studio - Naturopata Stefano Reguzzi - Piazza Statuto 15 - Torino, all’ingresso, vi è proprio Tara Bianca.

 

 

 

 

4) Om Gam Ganapataye Namaha

E' il Mantra di Ganesha, quello più adatto alla rimozione degli ostacoli e delle energie negative, un Mantra di grande pulizia energetica-sia personale sia adatto alla purificazione di case e di luoghi di lavoro. Questo è indicato anche per propiziare i nuovi inizi e rompere gli ostacoli che troviamo sulla nostra via : quando si acquista qualcosa di nuovo, come per esempio un’auto, ma anche una casa, quando si inizia un nuovo lavoro o una nuova attività, all’inizio di una relazione, prima di intraprendere un viaggio, quando si ha bisogno di protezione e aiuto. E' perfetto da pronunciare quando siamo in procinto di intraprendere un nuovo progetto e vogliamo assicurarci successo. Perfetto quindi anche all’inizio dell’anno! Letteralmente significa: “Om e onore al distruttore di ostacoli e resistenze (Ganapati), all’incantevole figlio della dea dalla pelle chiara, al Dio dalla testa di elefante, la cui sillaba-seme (bija) è GAM”*. Ci ricorda come tutta la nostra esistenza sia un fluire infinito di passaggi: ogni giorno è un nuovo inizio pieno di possibilità, scelte, occasioni. Questo mantra ti aiuta ad unire tantricamente gli opposti, superare gli ostacoli dal tuo cammino, affinché la tua vita possa fluire con minor difficoltà. Questo Mantra ricorda che quello che blocca la tua libertà ed il tuo successo, non è determinato da fattori esterni, ma dalle convinzioni che nutri dentro di te.  

  

  

 

 

 

5) So Ham

So Ham, anche conosciuto come il mantra del respiro, è un suono tra i suoni più antichi. Molti studiosi vedici interpretano il “quello” o “lui” della sillaba sah come l’Universo. Il mantra So Ham, infatti, ci invita a ricordare l’energia universale a cui tutti siamo collegati e che ci sostiene e nutre costantemente. Reitera il concetto di unità e il fatto che ognuno di noi è parte di un Tutto più grande. L’idea di essere tutt’uno con l’Universo ci apre a sensazioni di sicurezza, protezione e supporto incondizionato. Questi sentimenti, veicolati tramite la ripetizione del mantra, ci aiutano ad allontanarci dall’ego e trovare un senso di unione e conforto nella nostra natura divina e collettiva. So Ham è inoltre considerato un mantra universale, il che significa che chiunque può usarlo indipendentemente dalla propria fede o sistema di credenze. Questo perché si dice che So Ham sia il suono naturale del nostro respiro. So Ham è un mantra alla portata di tutti, in quanto il suo suono sorge spontaneo con il respiro. In particolare, il suono “so” avviene durante l’inspirazione e “ham” durante l’espirazione. So Ham, proprio per questa ragione, è conosciuto come il mantra del respiro. Oltre ai benefici fisiologici e mentali appena elencati, lo scopo principale del mantra So Ham è la realizzazione della nostra vera natura, che ci porta a riconoscerci come “Quello”, ovvero la Coscienza Suprema o Puro SéSo Ham impegna pienamente il potere del respiro per raggiungere il Divino Cosmico. È impossibile pensare ad altro mentre si ascolta il suono del proprio respiro al ritmo di So Ham. Secondo la tradizione dello yoga, So Ham è il suono emanato dal Chakra del Cuore e può essere udito in uno stato di intensa consapevolezza.

 

 

 

6) Maha Mrityunjaya Mantra (Om Trayambakam) :

 è il sacro mantra per la guarigione e la protezione. Sri Swami Satchidananda ci ha insegnato che il mantra Maha Mrityunjaya eleva lo stato di salute e benessere a tutti i livelli. Può essere utilizzato per la guarigione e la protezione personale ed è il mantra per eccellenza da ripetere continuamente per inviare energia curativa a tutti coloro che amiamo e al mondo interoLa parola sanskrita maha significa ‘grande’, mrityu significa ‘morte’ e jaya significa ‘vittoria’. Quindi Mahamrityunjaya Mantra significa ‘Mantra della grande vittoria sulla morte’ Maha mrityunjaya è una istanza di illuminazione, e la sua ripetizione (japa) ha il potere di purificare il karma individuale ad un livello profondo, oltre ad avere effetti benefici sul piano mentale, emozionale e fisico.

Testo : Om Tryambakaṁ Yajāmahe Sugandhiṁ Puṣṭivardhanam Urvārukamiva Bandhanān Mṛtyormukṣῑya Mā’mrtāt - Traduzione : Veneriamo l’Uno che vede tutto, Egli ci libera della paura della morte per realizzare l’immortalità. Swami Satchidananda è stato fra i primi maestri a portare la tradizione dello Yoga in occidente. È noto per la sua capacità d’integrare saggezza concreta con intuizione spirituale. Ha dedicato la sua vita a servire l’umanità, mostrando, attraverso il suo stesso esempio, i mezzi per raggiungere una pace duratura. Questo mantra ha un enorme potenziale, si dedica al Shiva, viene recitato  come cura per tutti i tipi di malattie e per vincere la paura della morte. L’ energia che scaturisce da questo mantra e’ pace e forza. E’ per questo che viene spesso dedicato a persone amate che si trovano in difficoltà e non godono di buona salute. Per quanto possa sembrare strano spesso funziona anche se non siamo in grado di spiegare il perché; di fatto il mantra è una buona vibrazione che distrugge le cattive vibrazioni che circondano le persone in difficoltà. Il Mahamrityunjaya mantra appartiene al Krishna Yajur Veda. Mrityunjaya è uno degli appellative di Shiva, il grande yogi immortale. Shiva è il simbolo della consapevolezza, ed ha tre aspetti: shanta rupa or ‘forma pacifica’, Raudra rupa or ‘forma feroce’ e dhyaanastha rupa or ‘forma evocata dalla meditazione’. La divinità che presiede al Mahamrityunjaya mantra è Rudra o Raudra, che rappresenta Shiva nel suo aspetto distruttivo. Questo mantra fu rivelato al grande Rishi Vashishtha mentre era in profonda meditazione. Per portare un po' di pace e benessere all'interno della famiglia: in tali circostanze familiari, consiglio ogni sabato, la recitazione del mantra Mahamrityunjaya. Idealmente, dovrebbe accadere in ogni famiglia. 

 

 

5) Mono Mantra utili 

RAM è un ottimo mantra per aver forza, calma riposo e pace. E’ adatto per Vata elevato, per l’insonnia, i brutti sogni, il nervosismo, la paura eccessiva e l’ansia. Rafforza il sistema immunitario ed è collegato al chakra dell’ombelico. E’ un suono particolarmente riscaldante e protettivo che è in grado di infondere volontà, coraggio e vitalità. Ram può essere usato dal terapista per portare nella stanza del trattamento una maggiore forza vitale rigenerante.

HUM respinge gli attacchi delle influenze negative intese sia come emozioni negative sia come malattie. Brucia le tossine a livello fisico e psicologico e pulisce i nostri canali interiori. Il suono è sacro a Shiva, divinità della trasformazione e permette di controllare i desideri eccessivi. La sua ripetizione aumenta anche il livello della nostra intelligenza.

SHAM è un mantra di pace che favorisce calma, distacco e contentezza. E’ particolarmente indicato nei disturbi cronici del sistema nervoso, promuovendo un rafforzamento dei nervi e della psiche. E’ un suono in grado di rinfrescare la mente e le emozioni. Quando non ci sentiamo bene la ripetizione di questo mantra può essere addirittura utile per alleviare il dolore.

AIM influisce sul modo di pensare e sulla concentrazione. Migliora le funzioni creative ed espressive. Potenzia la parola, la comunicazione e la capacità di apprendimento. E’ il suono sacro della dea delle arti, Sarasvati.

KRIM può essere cantato durante la preparazione del cibo o delle erbe curative perché permette loro di operare meglio.

Anche SHRIM può essere usato per far acquisire maggiore potere curativo alle medicine.

 

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Utilizzare i Mantra per avere una maggiore connessione con sé stessi, con il Tutto, con tutto ciò che è, ma anche per avere un supporto emotivo, energetico e spirituale nelle nostre difficoltà della vita lo trovo meraviglioso. Ad ognuno il "proprio" Mantra, "sentito e percepito" nel cuore o anche mediante un "colpo di fulmine"...ad ognuno il proprio "strumento". Mantra, suoni e cristalli sono un ottimo connubio: meditare, ascoltare e/o recitare un Mantra con un cristallo tra le mani - o posizionato su qualche "parte" del corpo "strategica" - aiuta enormemente a far "risuonare" ancor di più il Mantra in noi stessi, a tutti i livelli.

Si può scegliere - in base alle proprie "necessità" o, anche (cosa che sconsiglio) in base alle "proprietà" della pietra o, ancora meglio, in base all'istinto, la pietra o il cristallo da utilizzare durante la pratica dei Mantra. Ogni pietra, ogni cristallo, ogni gemma ha un potenziale enorme. Diverse sono le possibilità che puoi utilizzare con i cristalli : una sola pietra, mettersi al centro di un cerchio di pietre e cristalli (Rilevazione della PROPRIA GRIGLIA PERSONALE di CRISTALLI), all'interno di una Griglie di cristallo e piante ecc... Quale pietra scegli per te ? quale è la tua pietra del cuore ? Sperimenta :)

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

SE VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO CHIEDIMI CONSIGLIO e

  PRENOTA UNA CONSULENZA    

 

Ultimi Articoli

Login Form

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter, accetti le condizioni di utilizzo e la privacy policy. Se non le hai ancora lette le puoi trovare qui. 

NATUROPATA STEFANO REGUZZI

Consulenza naturopatica e astrologica, percorsi individuali, trattamenti olistici. 

 

P.zza Statuto, 15 - 10122 - TORINO - +39 348 16 90 146

P.IVA 10887410016 - C.F. RGZSFN69P13B157J

Copyright © 2024 Naturopata Stefano Reguzzi - Piazza Statuto 15 - 10122 Torino. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.