Questo sito utilizza i cookie per darti una esperienza di navigazione migliore.

Le 12 Porte: Naturopatia - Astrologia - Peat e DP4 - Trattamenti Energetici e Consulenza

All'interno di un Tema Natale (e, soprattutto, durante i suoi transiti ai pianeti di nascita) l'influenza di Nettuno è certamente quella più difficile da affrontare e da interpretare. Nettuno è mistico e ingannatore al tempo stesso, elevatore alle frequenze più alte del cielo e veicolo medesimo verso le illusioni e gli inganni più profondi, attivatore della visione interiore e potente deviatore dalla realtà. Nettuno è i fascino illusorio da superare, il grido delle sirene" da non ascoltare ma, anche, il percorso iniziatico più profondo e vero verso l'illuminazione. Nella sua forma "semplificata" rappresenta il confronto tra Buddha e il demone ingannatore Maya. Da qui, un vero e proprio casino cosmico.

Nettuno, all'interno del nostro quadro astrale, ci mostra in quale settore della nostra vita "ce la raccontiamo" e/o rischiamo di "prendere lucciole per lanterne", oltre al fatto di poter manifestare il nostro potere creativo e spirituale. Nettuno ci rende sovente la vita confusa e poco chiara; le persone, sotto il suo influsso, credono alle cose più improbabili e impossibili, oltre a renderle autolesioniste, o a sentirsi indegne di tutto, futili, buone a nulla, e spesso letargiche, passive e scoraggiate. Oppure, nella sua veste benefica, rende capaci di atti di grande altruismo o di eroismo, fino al martirio.

Nel mio lavoro di Naturopata, mi capita sovente di vedere operatori del mondo del naturale essere totalmente "deviati" dall'influsso perverso di Nettuno: si certo, in una sorta di "buona fede" - discutibile - ma indotti - più o meno inconsciamente - a proiettare sui loro assistiti ciò che loro dovrebbero loro stessi risolvere e che, quale via di fuga, riflettono - anche indirettamente - un grande scompiglio emotivo, per se e per gli altri. In questo periodo - astrologicamente parlando - assistiamo al massimo influsso di Nettuno per via del suo passaggio nel segno dei Pesci, segno che domina e governa, quindi con un impatto decisamente marcato e profondo. Gli anni dal 2011 a 2026 saranno fortemente caratterizzati da una massiccia amplificazione degli effetti deludenti e devianti del pianeta. Chi, in questo momento, non esercita su se stesso un profondo spirito critico e di lavoro interiore, spesso, viene  "ingannato" dall'ingannevole pianeta blu. E' più facile "fuggire" in dimensioni artificiose - e questo vale per tutti - operatori e non, per paura o per infelicità interiore, fuggire la realtà che si vive e proiettarsi in deliri e ossessioni o, ancor peggio, nella droga quale "salvatrice" e veicolo di illuminazione ed elevazione spirituale (siamo alle scuse più assurde che risuonano come unghie sui vetri).

In questo articolo darò dei consigli iniziali, l'utilizzo di fiori e quant'altro, ma non saranno risolutivi, ovviamente, per via della complessità di ognuno di voi/noi che dovrà essere trattato singolarmente e profondamente. Non bastano "due fiori" o il mettersi sotto piramide per risolvere ferite emotive profonde o trasformare con due formule magiche - alla Harry Potter - ciò che portiamo interiormente come conflitto profondo da risolvere, magari quale espressione di un disagio ereditato dai nostri antenati. Più vado avanti e più vedo questo, l'ingannevole "facilità" e illusione nel pensare di sciogliere le cose con uno schiocco d dita, ahimè fosse così semplice ! Tutti noi, sottoscritto compreso, dobbiamo essere vigili a non cadere mai nella facile trappola illusoria e ingannevole di Nettuno : le cose facili appartengono ad altro, non certo alla verità.

Nettuno apre la nostra mente alle influenze idealistiche, bellissime, che sono spesso irreali ma degne di essere prese in considerazione proprio per la loro bellezza e la loro "perfezione". Tutto ciò che l’essere umano spera che avvenga, tutto ciò che pensa sia vero anche se non lo è affatto, rientra nella sfera d’influenza di Nettuno. Le difficoltà nascono dal fatto che Nettuno distrugge tutto ciò che Saturno costruisce, quale il nostro ego, il senso del dovere e delle responsabilità, il senso di realtà. Nettuno agisce contro tutte queste strutture, minaccia l’ego e ci fa sentire persi, confusi, talvolta vinti.

Ma può avere anche un effetto esaltante che ci fa sentire tutt’uno con l’universo (ahimè spesso attraverso l'illusione e l'inganno). Tutto dipende dal nostro livello di consapevolezza e di radicamento (parola tanto sconosciuta all'etereo Nettuno); tuttavia si deve ammettere che i più sperimentano il primo di questi effetti. Poiché il pianeta ci depriva del senso di realtà, i suoi transiti possono creare in noi una sensazione di paura irragionevole, specialmente quando Saturno è coinvolto nel transito. Inoltre, deprivandoci del senso di responsabilità, fa sì che riteniamo che gli altri abbiano il dovere di tutelarci e di occuparsi di noi. Ma per l’effetto autolesionistico che ha su di noi, ci sentiamo sulle spalle il peso dì tutti i «peccati» del mondo. L’energia di Nettuno spinge molta gente a mettersi al servizio del mondo per migliorarlo, senza preoccuparsi di se stessi e del proprio avanzamento personale (alle volte anche quale fuga da se stessi). Mi piace definire la devianza nettuniana come la polvere nascosta sotto il tappeto, il sacco della spazzatura mai gettato, il proporsi come persona "pulita" e il non lavarsi da mesi, l'auto definirsi "leoni in prima linea" a combattere chissà quale battaglia mistica (o di principio) quando in realtà si è solo dei micetti impauriti che scappano davanti alle difficoltà o, anche, il fuggire il mondo da "eroe" attraverso droghe, alcol e psicofarmaci o peggio credersi il guru della situazione e poi essere semplicemente un disadattato ...si, vabbè.

Dobbiamo osservare bene gli effetti di Nettuno sulle questioni governate dalle Case da lui governate e, soprattutto, da quelle oggetto del suo passaggio all'interno della nostra Carta Celeste di nascita. Potremo così tutelarci meglio e non cadere in preda all’illusione in quei campi della vita. Quante volte nel mio lavoro di naturopata e di astrologo mi capita di vedere gente in preda a fascinazioni sentimentali o a progetti chimerici - sotto "transito nettuniano" - prendere poi delle "tranvate" fragorose

Quando Nettuno viene a trovarsi in aspetto con i nostri pianeti natali, possiamo aspettarci che le questioni indicate dall’energia di quel pianeta diventino piuttosto confuse oppure che siano troppo idealizzate o, anche, veicolo di una "trappola" travestita da strada che conduce alla "terra promessa" o all'illuminazione. I pianeti che simboleggiano l’ego — Marte, Sole, Saturno — possono crearci paure, insicurezza, incertezze e ansietà quando vengono toccati dal transito di Nettuno per congiunzione, quadratura, opposizione. In generale i periodi corrispondenti a questi transiti non sono adatti per prendere impegni duraturi che riguardano le questioni rette dai pianeti o dalle case toccati dal transito. Possiamo essere nel giusto nelle nostre credenze che ci derivano da un transito di Nettuno, ma non ne potremo essere mai sicuri del tutto finché il transito non sarà passato.

In questi anni (dall’aprile 2011 al gennaio 2026) l'influenza di Nettuno è particolarmente forte - nel bene e nel male, vista la sua permanenza nel segno dei Pesci, segno su cui domina e governa : è in questo periodo (14 anni) in cui si vede il peggio della vera spiritualità, teatrino osceno di pseudo elevatori dello spirito che altro non sono che mirabolanti ciarlatani o persone completamente "fuori di melone" ma, anche, l'esasperazione delle persone poco "radicate", un ritorno della droga e di qualsiasi strada deviante la realtà e molti problemi psicologici legati al fuggire. e all'auto-illudersi, sacrificio compreso.

Le persone più "a rischio" di forti devianze nettuniane - specie in questo periodo - sono quelle che nel proprio tema natale hanno una collocazione di Nettuno in 1° Casa, magari retrogrado e/o con cattivi aspetti ad altri corpi celesti (Sole, Mate, Saturno, Lilith) - spesso congiunto all'Ascendente - o che subiscono il transito di Nettuno nella 1° Casa - con aspetti distonici) o in opposizione e/o quadratura al MedioCielo o al Sole/Saturno/Marte. A questi individui servirebbe "esser tirati giù" dal mondo fatato e illusorio di Nettuno, magari stimolando il 1° Chakra (pietre, oli essenziali e floriterapia : PIRITE, RUBINO, DIASPRO - olio essenziale di CIPRESSO, PINO, PATCHOULI - fiore di Bach CLEMATIS e AGRIMONY e/o SUNDEW dei fiori australiani), tanto per cominciare. Tutto ciò che è stimolante l 7° chakra dovrebbe essere bandito (pietre viola quali AMETISTA e pietre di apertura verso "l'Alto" e oli essenziali troppo eterei o con troppe note di testa (specialmente gli agrumi) o tutto ciò che induce all'apertura. E' una questione di bilanciamento e di riportare l'armonia ove interrotta. Chi, in questo periodo percorre sentieri di crescita volti alla stimolazione della visione interiore ed esperienze fuori dal corpo, dovrebbe fare particolarmente attenzione, se non radicato e/o soggetto a transiti negativi di Nettuno ai propri pianeti natali (e al MedioCielo): il rischio di vedere la Madonna al posto di Cerbero è notevole, fate attenzione.

Facili a formarsi in questo periodo sono anche le PAURE e le PSICOSI, ma anche i disturbi della personalità, oltre all'amplificazione - specie nelle persone sensibili - al forte condizionamento della coscienza di massaLe persone che soffrono di nevrosi quali l’ansia e il panico sono, in genere ora, molto preoccupate in quanto avvertono, nella maggior parte dei casi, una serie di sintomi quali tensione muscolare, agitazione, tachicardia, dispnea (fame d’aria), oppressione al torace che, somatizzati al corpo, sembrerebbero, apparentemente, incurabili ma, in realtà, l’unica difficoltà consiste nello spiegare che, riacquisto l’autocontrollo, i disturbi se ne andranno e che resisteranno solo nella misura in cui si è spaventati. A seguito di ciò, spesso si nota nel comportamento dei "nettuniani" una modificazione delle attività sociali e dei rapporti sociali stessi, attraverso problemi di memoria e del linguaggio, attraverso l’incapacità nel provare emozioni (o al contrario, un eccesso quali attacchi di panico) e, quindi, nella progettazione di una vita normale. In questi casi è semplicemente una questione di paura, invece i disturbi psicotici comportano una compromissione della percezione della realtà e sono caratterizzati da allucinazioni, ovvero cose che non esistono realmente in quel momento, da deliri, ovvero da esperienze irreali e da gravi difficoltà nel pensare chiaramente e da perdita della lucidità. Nettuno è l'acqua che sgretola Saturno ovvero la solida pietra, un processo disgregante il radicamento e la stabilità, oltre che della visione lucida e reale della vita che conduciamo.

Le illusioni non sono sogni ma ALIBI per "non vedere" veramente e per "fuggire"

Poi, sempre grazie a Nettuno, ci sono le ILLUSIONI e il "voler vedere ciò che vogliamo vedere", trascurando la realtà dei fatti. Le illusioni sono subdole perché passano per essere “buone”, positive, sulla base di una negazione preventiva. Chi vive di illusioni infatti non ammetterà mai che lo siano, anzi le descriverà come convinzioni basate su valori molto profondi e condannerà come cinici tutti quelli che osano metterle in dubbio. E del resto, chi non è d’accordo sul fatto che “sognare non costa niente”, anzi che “devi inseguire i tuoi sogni, sempre!”. I sogni godono di ottima reputazione. Ma se quel sogno non fosse il tuo sogno, se non fosse un sogno del tuo nucleo, ma qualcosa di appreso, acquisito, assorbito da altri, o peggio ancora un alibi, un modo per non affrontare la realtà? Se fosse appunto… un’illusione? Le illusioni ti impongono comportamenti falsi. La struttura delle illusioni si basa fondamentalmente su due termini, molto usati da chi ne è vittima: "se" e "allora". Ecco qualche esempio: "se mi comporto bene, sarò circondato dall’amore degli altri"... "Se trovo l’uomo perfetto, allora vivrò per sempre felice e contenta".... "Se penso positivo, allora tutto andrà come desidero".... "Se mi impegno duramente, allora il mio capo si accorgerà di me".... "Se sono sempre disponibile, allora verrò ripagato dei miei sforzi". E così via. Più al fondo, la struttura delle illusioni è una forma di auto-ricatto: faccio qualcosa per ottenere qualcos’altro, e viceversa per ottenere qualcosa devo fare qualcos’altro. Le illusioni distruggono l’autostima. 

Quindi: non mi “comporto bene” perché quello è il mio comportamento naturale, e non mi impegno perché amo il mio lavoro, ma perché temo di essere abbandonato e di restare solo, o di non essere notato dall’autorità, da cui faccio dipendere la mia autostima. Il risultato è che facilmente inizierò a fingere, a “comportarmi bene” per dovere, ma dentro di me inizierò a covare sentimenti del tutto opposti, addirittura di rabbia o di odio, specie se l’effetto sperato non arriva o arriva tardi e male. Nello stesso tempo combatterò contro questi sentimenti (del tutto ovvi e naturali), innescando una lotta interiore che dimezzerà le mie energie vitali. E ben presto la disistima mi verrà a trovare: se posso sentirmi “a posto” solo se gli altri mi approvano, non mi sentirò mai adeguato, ciò che sono non sarà di per sé mai sufficiente. Inizierò a pensare di non essere affatto buono e bravo, anzi di essere cattivo e incapace. Le illusioni ti mettono a rischio. Allo stesso modo, seguendo lo schema delle illusioni spiegato sopra, quando penso “Se trovo l’uomo perfetto, allora vivrò per sempre felice e contenta”, non cerco l’amore perché mi piace amare qualcuno, ma per coronare un sogno romantico idealizzato e assoluto. Il risultato è che, quando esco con qualcuno, non esco “con lui”, ma con il mio sogno, cui lui deve essere all’altezza. Questo mi esporrà a due rischi opposti: essere cieco di fronte a evidenti disparità tra sogno e realtà, così da frequentare persone che, magari, non vogliono affatto il mio bene ma solo usarmi; oppure non essere mai soddisfatto degli amori reali, sempre troppo distanti dall’estasi sognata, ma irreale. Da qui, come è facile intuire, si possono attivare tutta una serie di comportamenti psicologici non equilibrati, dal disturbo dell'attenzione a quello delle percezioni, dal disturbo bipolare a quello schizzofrenico, ma a quello narcisistico e ai deliri.

Uscire dalle illusioni e dall'influsso perverso di Nettuno è possibile attraverso due atteggiamenti. Può sembrare cinico dirlo, in realtà è proprio l’opposto: formazioni mentali come l’idealismo, il romanticismo, il sentimentalismo, l’ottimismo a tutti i costi sono illusioni della mente. Il loro effetto deleterio può essere disattivato in realtà in modo piuttosto semplice, in due semplici mosse. La PRIMA MODALITA' - per disattivare le illusioni - è rendersi disponibili al dubbio: forse il “sogno” da cui dipendo non è qualcosa di reale, ma è una costruzione cui mi aggrappo per non sentire il dolore, la noia, il non senso, la paura? In questo caso devo sapere che si tratta di un salvagente bucato: meglio guardare altrove. Utile in questo caso il fiore di Bach HONEYSUCKLE che combatte la fuga e la nostalgia del passato; è quindi adatto a chi ha un forte rimpianto malinconico, nostalgia di casa e non vuole dimenticare. Dopo l'assunzione del fiore si ha uno stato d'animo positivo: essere nel presente, rapporto con il tempo, comprende la lezione dell'esperienza fatta. Utile anche il fiore di Bach CLEMATIS che è adatto a chi è distratto, disattento, sognatore, lento, pallido. È consigliato anche a chi ha una forte stanchezza per mancanza di vitalità e una mancanza di concentrazione e memoria. Dopo l’assunzione del fiore si ha uno stato d’animo positivo: rapporto positivo con la vita e con il proprio corpo, creativo, attenzione. La SECONDA MODALITA' è invece legata a cosa mi viene naturale fare? In qualsiasi situazione e occasione bisogna allenarsi a riportare l’attenzione su di sé, sui propri desideri, bisogni, sul proprio piacere. Non rimandarlo a domani, al futuro, a quando il sogno si avvererà. Cosa mi piace adesso? Cosa voglio adesso? Cosa mi appaga adesso? Chi lo fa, scopre che in fondo non gli importa affatto del “bravo” del capufficio, o di incontrare l’amore perfetto. Scopre che l’entusiasmo e l’appagamento sgorgano sempre da dentro. E quando accade, allora le cose migliori arrivano. Utile in questo caso il fiore di Bach WILD ROSE per combattere la assegnazione, l'apatia, la passività, la tristezza, l'indifferenza, il vuoto interiormente, la stanchezza, la scarsa energia vitale vengono combattuti con Wild Rose, il rimedio floreale di Bach che si ricava dalla rosa canina. Dopo l’assunzione del fiore si ha uno stato d’animo positivo: interesse alla vita, energia vitale, amore per la vita. Utile anche il fiore di Bach MUSTARD per combattere la depressione ciclica, profonda e cupa, la malinconia che appare e scompare apparentemente senza motivo, o per chi è avvolto nel buio e non ha più interesse al mondo; tutto questo viene combattuto da Mustard. Dopo l’assunzione del fiore si ha uno stato d’animo positivo: stabilità interiore, serenità, allegria, pace. Utile anche il fiore di Bach WHITE CHESTNUT (il fiore di ippocastano bianco) che aiuta a sconfiggere pensieri o le preoccupazioni persistenti, la tensione mentale, la confusione, la difficoltà di concentrazione e di ascolto. Dopo l’assunzione del fiore si ha uno stato d’animo positivo: calma mentale, controllo della mente.

Quando la vita reale ci sta stretta, spesso - consapevolmente o meno - ci portiamo a trovare una via di fuga, magari attraverso la "spiritualità" o un'altra via di fuga dal piano materiale (droga, alcol, abuso di farmaci, illusioni, atteggiamenti non coerenti, psicosi ecc..): è Nettuno che ci tende la sua trappola: attenzione a non abboccare come gli allocchi !

Nettuno, però, quando è in veste benefica (supportato all'interno del tema di nascita o per transito) è un pianeta che aiuta a sgretolare quelle barriere che ci dividono dagli altri; è il pianeta della metamorfosi, ossia di quella capacità di trasformazione ed evoluzione che accompagna il percorso dell’essere umano e rappresenta la possibilità insita in ciascuno di noi di varcare la soglia del visibile e creare una connessione con il mondo attorno a noi e con le nostre qualità superiori. È il pianeta della grande compassione, dell’intuizione e del senso artistico, è legato ai sentimenti, ma il suo tipo di amore è meno carnale perché si riferisce a un senso di fusione, compartecipazione, empatia, dono di sé. In Nettuno c’è il misticismo e quell’amore incondizionato che esula dal giudizio e da ogni volontà di ricompensa, un amore che può riguardare non solo una persona ma anche un’idea, una causa, un’entità religiosa o una fede, sotto la sua influenza si perde il senso dell’io e si trova una connessione con quella parte d’infinito alla quale aspiriamo.

A mio avviso, rispetto agli altri pianeti, Nettuno è quello più fluido e quindi il più pericoloso di tutti, perchè mai del tutto chiaro e trasparente. E' il grande ingannatore, il portale verso la vera spiritualità ma anche colui che induce agli errori e i tonfi più clamorosi. Nettuno è l'illusione, Maya nella sua piena essenza e che dobbiamo imparare a decifrare e superare : è una sorta di "prova iniziatica" alla vera essenza. Non a caso, Nettuno è governatore dei paradisi artificiosi, delle droghe, delle dipendenze ma, anche, dell'illusione.  

Nettuno, comunque, quando vissuto in modo costruttivo e benefico è la forza della metamorfosi, dell'esperienza mistica, della fantasia, del sogno, dell'idealismo, della creatività e dell'arte, della musica e del ballo; rappresenta il liquido amniotico, la ghiandola pineale, il sistema linfatico e le difese immunitarie (assieme a Marte), ma anche l'inganno, l'illusione, le inquietudini, le paure, il fanatismo, la droga, le deviane e le psicosi, le vie di fuga (alcool, fumo, sostanze allucinogene), la follia, le problematiche mentali, le dipendenze (tutte), le allergie, l'acqua, i gas, la recitazione e il ballo, il corpo eterico, il vittimismo, i ladri e le bugie, i preti e la chiesa, le sostanze velenose, le intossicazioni, gli edemi, le ipo-funzionalità degli organi, gli avvelenamenti, il processo infiltrativo (formazioni neoplastiche),le stasi e tutto ciò che parla di mutazione cellulare.

Nettuno e la 12° CASA, oltre i segno dei PESCI, sono sempre da valutare attentamente : per esempio, un transito di NETTUNO in QUADRATURA o in OPPOSIZIONE al nostro SOLE di nascita ora comporta che si è più vulnerabili all'influenza e all'illusione. L'autoinganno può essere il nostro più grande "nemico" in questo periodo della vita, e per alcuni, ci potrebbe essere inganno da parte degli altri. Il corpo stesso è sensibile, e si deve essere cauti con i farmaci. Ci si può comportare in modo poco pratico, o si potrebbe essere vulnerabili agli inganni o tradimenti altrui. Si può subire una crisi d'identità durante le fasi iniziali di questo transito, e le esperienze che si hanno possono portare a una comprensione più raffinata di se stessi e della direzione in cui si desidera andare. Questo può essere un momento di illusioni e confusione, o può essere un momento molto ispirato. Riconoscere che si ha bisogno di più a livello spirituale può aiutare a gestire il transito in modo più costruttivo. I livelli di energia possono essere bassi, o avere alti e bassi, e si potrebbe essere più inclini verso la pigrizia o la passività - lasciando semplicemente che le cose accadano senza lottare. Si potrebbero perdere delle opportunità a causa di questo approccio alla vita. Porre la fede in ciò che è al di sopra di noi è una cosa, ma se si esagera in questo senso, si rischia che un giorno si possano rimpiangere le occasioni perdute. Si è più idealisti del solito, il che può causare alcuni problemi se non si sta attenti. Si potrebbe essere in una fase di confusione su ciò che si vuole dalla vita, dove si è diretti, e come fare per soddisfare il proprio ego. Alcuni di noi potrebbero pensare di aver perso un vantaggio, o la volontà di lottare e agire. Alcuni eviteranno responsabilità che possono influenzare negativamente la loro vita. C'è una ragione dietro a questa "crisi di identità" - per poter imparare a lasciar andare gli attaccamenti dell'ego. L'immagine di sé è in fase di rielaborazione, e si sta diventando sempre più sensibili all'avere uno scopo più alto o forse più spirituale. Uno dei passaggi planetari più difficili e pericolosi è certamente quello di NETTUNO in OPPOSIZIONE al MEDIOCIELO di nascita perchè porta sovente ad un marcato cambiamento di stati d'animo e di atteggiamenti spesso del tutto irragionevoli e senza logica, che continueranno ad influenzare negativamente e profondamente la nostra vita - e soprattutto il nostro lavoro (o la direzione che vogliamo prendere nella vita) per molti anni. Si è emotivamente e psichicamente molto sensibili e del tutto "fuori come un melone" ora, ma spesso è difficile esprimere chiaramente ciò che si sente. L'effetto più problematico di questo transito nettuniano è quello di prendere decisioni del tutto irragionevoli che compromettono tutto quello che abbiamo costruito in ambito professionale, col rischio di distruggere la nostra carriera e/o la reputazione acquisita. In questo periodo, anche se si è stimolati al cambiamento, sarebbe utile NON FARE ASSOLUTAMENTE NIENTE. Nettuno in opposizione al Medio-Cielo è il pericolo di "togliere" la terra sotto i piedi, oltre a portare una profonda crisi psicologica che ci "fa vedere" l'impossibilità di continuare ciò che si stava facendo (ma è un'illusione, una paura irreale, un tentativo erroneo di fuggire qualcosa). Con questo transito sentiamo che il nostro avanzamento sociale è vuoto e senza senso e la predisposizione inconscia è quella del fuggire o dell'auto-illudersi del fare la cosa giusta quando in realtà ci tiriamo la zappa sui piedi. Quello che in realtà Nettuno in opposizione al Medio-Cielo ci vuole dire è di dove rinunciare - non a cose - ma alla nostra tendenza a scappare o ad illuderci.

LA COSA MIGLIORE da FARE sotto questo il transito di NETTUNO in OPPOSIZIONE con il MEDIO-CIELO è NON FARE PROPRIO NULLA e SOPRATTUTTO EVITARE di "ingozzarsi" di pillole o fare esperienze che ci portino verso il sogno o il distacco dalla realtà e dalla concretezza.

La mia esperienza mi porta a consigliare al meglio su come gestire questi passaggi pericolosi di Nettuno, sia per "far vedere" cosa sta accadendo sia per valutare in modo obiettivo cosa è più sano valutare di fare e decidere per la propria esistenza. Per contro, invece, invogliare quando Nettuno è benefico a fare esperienze extrasensoriali per meglio esprimere il meglio di noi stessi.

 

 

SE VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO CHIEDIMI CONSIGLIO e

  PRENOTA UNA CONSULENZA    

 

Ultimi Articoli

Login Form

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter, accetti le condizioni di utilizzo e la privacy policy. Se non le hai ancora lette le puoi trovare qui. 

NATUROPATA STEFANO REGUZZI

Consulenza naturopatica e astrologica, percorsi individuali, trattamenti olistici. 

 

P.zza Statuto, 15 - 10122 - TORINO - +39 348 16 90 146

P.IVA 10887410016 - C.F. RGZSFN69P13B157J

Copyright © 2024 Naturopata Stefano Reguzzi - Piazza Statuto 15 - 10122 Torino. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.