Questo sito utilizza i cookie per darti una esperienza di navigazione migliore.

Le 12 Porte: Naturopatia - Astrologia - Peat e DP4 - Trattamenti Energetici e Consulenza

PERCHE' L'ASTROLOGIA ?  CHE COSA PUO' FARE  ?

I problemi e i conflitti - nella psiche e nell'emotivo, nonché nell'anima - sorgono sempre quando un potenziale esistente non è vissuto o è vissuto in modo errato o incompleto. L'astrologia serve - in primis - allo sviluppo della personalità, cioè a scoprire ciò che è nel profondo di ognuno di noi, come in un semeIl tema natale fornisce informazioni su tutte le nostre potenzialità e abilità, sulle nostre parti dell'anima che vogliono svilupparsi ma, anche, ciò che ne ostacola la piena espressione e perché. Noi, in questa vita, abbiamo il compito di manifestare ciò chi veramente siamo, come diceva molto bene C.G. Jung che ha da sempre parlato di individuazione e di perfezione dell'anima. La tua anima (psiche greca = farfalla) vuole dispiegarsi. 

L'astrologia è antica quanto l'umanità ed ha le sue origini nell'antica Mesopotamia. Una volta era chiamata la Regina delle Scienze, prima di essere degradata dall'Inquisizione Scientifica alla divinazione, cioè alla predizione della fortuna. Tuttavia, l'astrologia psicologica seria ha poco a che fare con la sfera di cristallo. Inoltre, gli articoli nelle riviste scandalistiche sul cosiddetto segno zodiacale sono piuttosto divertenti, ma non descrivono neanche di striscio la complessa personalità individuale.

L'astrologia è un antico linguaggio simbolico che dev'essere compreso correttamente: corrisponde alla legge ermetica dell'analogia "come sopra, così sotto". Giustamente interpretato, ciò significa che tutto ciò che accade sulla terra è uno specchio di ciò che sta accadendo nel cielo e, di conseguenza, dentro di noi. È importante capire che le stelle non ci influenzano o ci controllano, ma gli eventi accadono allo stesso tempo, si potrebbe anche dire in modo sincrono. Il concetto di sincronicità era già stato descritto dallo psicologo del profondo C.G. Jung come due eventi causali, cioè senza una relazione causale, che correlano temporalmente che sono in una connessione significativa.

Le stelle e i pianeti nel cielo sono rappresentanti dei nostri mattoni primordiali, chiamati anche principi primordiali o archetipi. Questi principi primordiali possono essere trovati non solo nel cielo, ma anche ovunque sulla terra, nel mondo vegetale, nel mondo animale, nei paesaggi e, infine, negli esseri umani. Tutto si basa sulla Legge della corrispondenza o della analogia. La legge di analogia è una legge universale spesso abbreviata nella definizione “come in alto, così in basso”, espressa nel secondo punto della Tavola di Smeraldo e attribuita al leggendario maestro di sapienza Ermete Trismegisto. Si tratta, in verità, della legge di analogia, che spiega a sua volta la teoria micro-macrocosmica, ovvero un’antica quanto possente costruzione teorica che unifica le leggi che governano il corpo umano e la sua psiche, con le leggi che governano la Terra, insieme a quelle che governano l’intero universo. Per “fare il miracolo di una cosa sola”, appunto. Tradotto in parole povere, possiamo affermare che tutto ciò che accade in ogni luogo dello spazio, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, è soggetto alle medesime leggi. Ovunque nell’universo, sopra e sotto, “in cielo e in terra”, dentro e fuori, nel macrocosmo come nel microcosmo, a qualsiasi livello di manifestazione regnano le stesse leggi. La legge di analogia serve per comprendere che non si tratta di un “caso” se mentre guardi l’immagine della struttura di un atomo nella tua mente appare la sua corrispondenza “in alto”: il Sistema solare. Non è un caso se osservando la catena del DNA umano, riconosciamo per analogia il moto spiraleggiante che possiamo osservare in molte forme naturali fino alla composizione stessa delle galassie. Per l’infinitesimo piccolo insomma, valgono le stesse leggi che per l’infinitesimo grande. E viceversa. Analogie che – appunto – si verificano e si moltiplicano. La legge di analogia è quella stessa legge che indusse il medico e alchimista svizzero Paracelso ad affermare che l’uomo è un microcosmo completo che contiene in sé tutto l’universo: “non vi è nulla in cielo né sulla Terra che non esista anche nell’uomo, e Dio, che è in cielo, esiste anche nell’uomo, e i due sono Uno”. 

Attraverso l'astrologia, conosciamo gli archetipi dentro di noi (e il tema natale dice come si esprimono, nel bene e nel "male").

Nell'oroscopo, questi principi primordiali sono rappresentati in due dimensioni: attraverso la carta astrale ci viene mostrato il modello dei Principi Primordiali in un particolare momento e luogo. Si traduce letteralmente come "Lo sguardo nell'ora". Quindi è uno strumento di misurazione del tempo. Ma non per il tempo quantitativo come l'orologio, ma l'oroscopo misura la qualità del tempo. Così, l'anima incarnata – secondo la qualità del tempo – riceve un certo modello di anima alla nascita, si potrebbe anche dire un curriculum. Ciò che le persone fanno di questo curriculum è interamente una loro responsabilità. Non ci sono oroscopi facili o difficili. Ci saranno sempre problemi quando la coscienza non è ancora pronta ad abbracciare pienamente una certa situazione. Non appena la coscienza ha appreso e integrato un principio primordiale, cioè lo ha affrontato, un problema può essere risolto e padroneggiato a un livello più profondo.

 

L'astrologia come guida psicologica e psicosomatica

L'astrologia può essere utilizzata come strumento psicologico e come guida allo sviluppo personale. Il tema natale serve quindi come "bussola" durante una consulenza, come rappresentazione bidimensionale del paesaggio mentale del cliente, per così dire. Gli archetipi che sono rappresentati e pronunciati assomigliano ai pianeti o agli archetipi dell'oroscopo. Così, si può seguire meglio il cliente attraverso i suoi mondi interiori. Dando un'occhiata al tema natale, insieme nella discussione, un processo di auto-conoscenza può essere messo in moto. Il simbolo (o archetipo) collega l’universale all’individuale. Un simbolo non significa, ma evoca, focalizza e concentra, in modo eclettico, una varietà di concetti che non si riducono a un solo e unico significato, ma spazia nei territori più nascosti e profondi dell’uomo che riesce ad afferrare così, ciò che non sarebbe esprimibile e fa sbocciare dentro di sé una riflessione interiore. Tutto ciò che esiste sulla Terra è governato dalle energie planetarie che, se stimolate con quello stesso tipo di energia e informazione, rispondono positivamente. Paracelso diceva: non vi è un solo potere invisibile nel cielo che non trovi il suo principio corrispondente nell’intimo cielo dell’uomo; tutto ciò che è sopra, agisce su ciò che è sotto, e questo reagisce al primo. Questi simboli sopravvivono nell’uomo moderno, ed esercitano ancora una forte influenza sulla sua psiche, attivando tutta una serie di risposte emotive, spirituali e di pensiero. I simboli dei pianeti sono immagini attraverso cui l’uomo fin dall’antichità ha voluto esprimere dei contenuti altrimenti inesprimibili. Per gli antichi, i pianeti e gli astri rappresentavano l’incarnazione di una forza spirituale che si esprime sia all’esterno, nell’universo (macrocosmo), sia all’interno dell’uomo (microcosmo).

I simboli dei pianeti sono dei segni che danno un’indicazione della presenza e della quantità di Sole, Luna, 4 Elementi e Fuoco (visto come elemento trasmutante) all’interno degli Archetipi Planetari. I sette pianeti Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove, Saturno simboleggiano quindi sette energie primarie che si manifestano a tutti i livelli dell’esistenza. Secondo le Tradizioni, le vibrazioni energetiche attraversano il mondo e i regni cercando corrispondenze armoniche senza curarsi della loro appartenenza a questo o a quel mondo, regno o individuo, poiché le cose che vediamo non sono i principi attivi, ma solo il corpus che li contiene; le forme sono, per così dire, il veicolo dei poteri. Il tipo di “forze cosmiche” le possiamo trovare in varie forme, tra cui nei metalli, e indica che oltre alla legge di causa-effetto, vi è un altro modo di leggere la realtà e gli eventi, e attraverso le analogie e le similitudini troviamo il famoso filo comune che lega cose apparentemente diverse, come le piante, i cristalli, i colori e perfino il cibo. È la legge della risonanza, che unisce le cose simili e che è alla radice di ogni fenomeno dell’esistenza in un modo nuovo ed innovativo che utilizza le forze cosmiche dei Pianeti e dei simboli a loro collegati. Secondo la Tradizione ai metalli sono associati uno o più Pianeti guida: infatti, ognuno è portatore di una particolare energia e vibrazione.

L'astrologia aiuta a rendere le persone consapevoli dei loro talenti e potenzialità.

I nostri talenti sono rappresentati dai pianeti nell'oroscopo e la misura in cui questi sono stati scoperti e sviluppati può essere evidenziata attraverso il dialogo con il cliente. Tuttavia, alcuni talenti non vengono espressi in modo ottimale e sono percepiti come piuttosto fastidiosi. In astrologia, si parla spesso - guardando un tema natale - dell'energia non espressa in chiave positiva, di un principio primordiale o archetipo. La lettura della carta astrale, in primis, aiuta a comprendere il progetto dell'anima per questa incarnazione, il karma che si porta dalle vite passate ma, anche, ciò che inconsapevolmente tendiamo a replicare nella nostra vita come meccanismo emotivo non risolto dai nostri antenati consanguinei. Una consulenza astrologica è un'esperienza profonda che porta a sperimentare e a conoscere parti interiori nostre: vale la pena intraprendere un viaggio interiore.

 

SE VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO CHIEDIMI CONSIGLIO e

  PRENOTA UNA CONSULENZA    

 

 

Ultimi Articoli

Login Form

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter, accetti le condizioni di utilizzo e la privacy policy. Se non le hai ancora lette le puoi trovare qui. 

NATUROPATA STEFANO REGUZZI

Consulenza naturopatica e astrologica, percorsi individuali, trattamenti olistici. 

 

P.zza Statuto, 15 - 10122 - TORINO - +39 348 16 90 146

P.IVA 10887410016 - C.F. RGZSFN69P13B157J

Copyright © 2024 Naturopata Stefano Reguzzi - Piazza Statuto 15 - 10122 Torino. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.